Veniero Project logo
Cerca

Su Appuntamento

Follow us

13. Aprile

Dormire con i fantasmi - Maurizio Pometti

Maurizio Pometti - Dormire con i fantasmi

Info e Prenotazioni

+39 333 606 6232

Piazza Cassa di Risparmio 21/22 - Palermo

Da lunedì a sabato
10.30-13 / 16-20

"Domenica e fuori orario, su appuntamento"

Curatori

Carla Ricevuto
l’intero percorso è coadiuvato da un’istallazione sonora realizzata dal musicista francese Alix Tucou

Inaugurazione

Sabato 13 Aprile, ore 18

Date

13 Aprile - 13 Maggio 2019

13. Apr - 13. Mag, 2019

Dormire con i fantasmi

La Galleria d’Arte Contemporanea Veniero Project di Palermo ospita la personale di Maurizio Pometti (Catania 1987): un percorso espositivo di opere a olio, acquerelli, disegni e un’opera creata in occasione della residenza a Palermo dell’artista sono allestiti dal 13 aprile al 13 maggio.

La mostra dal titolo “Dormire con i fanstasmi” è a cura di Carla Ricevuto: l’intero percorso è coadiuvato da un’istallazione sonora realizzata dal musicista francese Alix Tucou, la quale accompagnerà il fruitore in questa esperienza visivo-uditiva.

“Dormire con i fanstasmi” per Pometti, è un dialogo lento, gestuale – a viso scoperto – con la paura della perdita: attraverso il medium del disegno e della pittura egli ripercorre parti del personale vissuto e scenari della vita dei suoi familiari come se fosse un continuo presente.

Rielabora figure, momenti e ricordi li assembla come piccoli frammenti di un puzzle che più si compone, più si scovano pezzi creduti perduti ma che, semplicemente, erano adagiati sul fondo della scatola.

Ricostruire un ricordo diventa un antidoto che aiuta ad alleviare la sofferenza (futura in questo caso) perché permette di condividere il proprio letto, quasi con rassegnazione, con il tormento dell’inconscio.

Memorie raccontate come sogni, stessa consistenza e stesse sfumature: perché i ricordi non si presentano quasi mai in modo chiaro e limpido, su di essi si adagia, un velo – sudario – che ne altera luce e colori. L’intera opera di Pometti si rivela come un composto di delicatezza e tormento, in memoria di quello che è stato e di ciò che sarà.

Altri Eventi

18 Mar. - 18 Apr. 2017 • 19:00h

Pierdonato Taccogna The secret of light

Scopri l'artista

Andrea Rinaudo è scultore tout court

Scopri la Mostra

Confino. Degli uomini, dei fari, del mare.

La scena artistica locale

Rimani aggiornato sulle attività artistiche in programma