27. Maggio
Porte Aperte - Marco Pace e Max Ferrigno
Info e Prenotazioni
+39 333 606 6232
Piazza Cassa di Risparmio 21/22 - Palermo
Da martedì a sabato
8-13 / 16-20
"Domenica e fuori orario, su appuntamento"
Inaugurazione
Venerdì 27 Maggio, ore 19
Date
27 Maggio - 30 Giugno 2016
27. Mag - 30. Giu, 2016
Porte Aperte
Hanno lavorato per un mese fianco a fianco. Hanno ridipinto la città di Palermo con i loro occhi e le loro suggestioni. E ora i loro lavori andranno in mostra al Veniero Project.
E’ infatti fissato per venerdì 27 maggio (ore 19, piazza Cassa di Risparmio) il vernissage di “Porte Aperte”, la mostra firmata da due dei più interessanti artisti del panorama artistico contemporaneo italiano: Marco Pace e Max Ferrigno.
Da un lato le chine che inglobano personaggi tribali dentro angoli della città, le matite che ridisegnano strutture architettoniche dentro le quali mettere fette di Palermo come piazza Magione. Dall’altro colori accesi, personaggi pop, maioliche e prodotti della terra che con Palermo vanno a braccetto.
La residenza artistica, inserita nella Settimana delle Culture e che ha visto protagonista lo spazio d’arte Garzilli 26, ha prodotto lavori che catturano per i contrasti e le suggestioni che offrono allo spettatore. In una città, Palermo, che sembra davvero essere fonte di grande ispirazione.
“Amo molto questa città – racconta Marco Pace. La mia cultura dell’immagine si è formata grazie ad artisti palermitani. La mia visone immaginifica densa e rigogliosa può essere letta come contraltare contemporaneo alla ricchezza degli ornati barocchi di cui Palermo e la Sicilia sono testimoni”
“La Sicilia che racconto è chiaramente una Sicilia Pop. Palermo – aggiunge Max Ferrigno – è una delle città al mondo che più esprime questo concetto. Lo è diventata per aver saputo, nei secoli, assimilare linfa vitale da altre culture per potersene arricchire, per aver espresso un’ iconografia unica e globalizzata, per aver colorato la vita quotidiana dei palermitani con estetiche estremamente pop, dai carretti alle maioliche, dai frutti di martorana alle cassate, per aver concepito per primi un’alimentazione street, ora terribilmente fashion”.
“Fuori dalle logiche di mercato e nel segno dell’arte più pura – afferma il gallerista Giuseppe Veniero – siamo riusciti a far dialogare due artisti differenti e a donare alla città una serie di opere attraverso cui guardarla ed esplorarla. Con nuovi occhi e sensazioni”.
La mostra Porte Aperte rimarrà fruibile sino al 30 giugno dalle 8 alle 13 e dalle 16 alle 20 dal martedì al sabato. L’ingresso è gratuito.