21. Ottobre
Giganti Silenziosi - Nicola Bernardi
Info e Prenotazioni
+39 333 606 6232
Piazza Cassa di Risparmio 21/22 - Palermo
Da lunedì a sabato 16,00 - 19,00.
"Domenica e fuori orario, su appuntamento"
Inaugurazione
21 Ottobre, ore 19
Date
21 Ottobre - 29 Ottobre 2017
22. Ott - 2017
Giganti Silenziosi
Giganti Silenziosi è uno di quei progetti che nessuno si aspetta, uno di quei progetti che ti prendono un po’ di sorpresa.
Nicola Bernardi è un fotografo vagabondo, in continuo movimento fra i continenti. Recentemente ritrasferitosi in Europa dopo aver vissuto tre anni in Australia, è arrivato a Palermo per la sua residenza artistica con la nostra galleria letteralmente settimane dopo aver attraversato il circolo polare artico in bicicletta.
Il suo progetto Giganti Silenziosi ha preso forma ed è stato realizzato durante la sua esplorazione della scena artistica di Palermo, dove Nicola è entrato in contatto con alcuni dei suoi esponenti e ha chiesto loro di farsi fotografare con un obiettivo particolare in mente: quello di raccontare la persona dietro l’artista, in tutte le sue più intime sfaccettature.
Attraverso un lavoro di scaratterizzazione dell’immagine, Nicola ha voluto cogliere in questi artisti, da lui definiti giganti, un momento di silenzio: un momento di sincera intimità, in cui nessuna parte del carattere del soggetto emerge rispetto ad un’altra, una media matematica di tutte le sfaccettature dell’uomo, della donna, dell’artista, del personaggio pubblico. Un momento di vera realtà in cui i suoi soggetti semplicemente esistono.
La mostra di Giganti Silenziosi, composta da 11 stampe di grandissimo formato, ha inaugurato il 21 Ottobre 2017, tra lo stupore delle persone presenti, colte da forti emozioni contrastanti nel trovarsi immersi in questi volti che ti osservano in silenzio e che, senza proferire parola, raccontano tante storie.
- Max Ferrigno
- Marco Rincione
- Giulio Rincione
- Salvo Piparo
- Giuseppe Lo Piccolo
- Dario La Rosa
- Domenico Pellegrino
- Angela Ribaudo
- Alessio Bondì
- Fabrizio Cammarata
- Serena Ganci